• Home
  • Artisti
  • Cabaret
  • Spettacoli
  • Eventi
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Artisti
  • Cabaret
  • Spettacoli
  • Eventi
  • Chi Siamo
  • Contatti

Le vibrazioni

0:00
-:--

Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento di dati personali 

Biografia

Dopo anni di gavetta trascorsi a suonare per i locali milanesi, il gruppo riesce ad esordire all’inizio del 2003 con il singolo Dedicato a te, certificato disco di platino dopo poche settimane. Il singolo è stato trainato da un video girato sui navigli milanesi; il gruppo Elio e le Storie Tese e il rapper Frankie hi-nrg mc ne hanno successivamente realizzato delle parodie. Nello stesso anno Le Vibrazioni pubblicano il loro primo album, Le Vibrazioni, le cui vendite superano le 300 000 copie[2] e da cui estraggono i singoli In una notte d’estate, Vieni da me, Sono più sereno ed …E se ne va. Quest’ultima verrà inclusa nella colonna sonora del film Tre metri sopra il cielo.

Nel 2004, terminato il loro primo tour di successo, pubblicano un DVD live, Live all’Alcatraz registrato il 27 settembre 2003 presso lo stesso club milanese in occasione dell’ultima data del tour di promozione del loro primo album in quell’anno. Il DVD contiene il filmato integrale del concerto e alcuni estratti video relativi al backstage.

All’inizio del 2008 Marco Castellani, il bassista, lascia la band per dedicarsi ad un progetto musicale con la band Octopus e viene sostituito da Emanuele Gardossi. Nel febbraio dello stesso anno esce il video di Drammaturgia, una rivisitazione del film degli anni settanta, The Rocky Horror Picture Show che vede coinvolti come attori personaggi famosi nell’ambito del cinema, come Riccardo Scamarcio, Paolo Bonolis e Sabrina Impacciatore.

Nel marzo 2008 viene pubblicato il primo singolo registrato e prodotto da Marco Trentacoste con la nuova formazione, Insolita, che è stata inclusa nella colonna sonora del film di Sergio Rubini, Colpo d’occhio.

Il 18 aprile dello stesso anno esce il primo live album della band, dal titolo En vivo. Si tratta di una raccolta di brani registrati dal vivo durante il concerto del 24 agosto 2007 a Sant’Angelo dei Lombardi.

Nel dicembre 2009 il gruppo ritorna sulle scene con un nuovo singolo sempre prodotto da Marco Trentacoste, Respiro, che anticipa l’album Le strade del tempo, che viene pubblicato il mese successivo.

Il 19 maggio 2010 Le Vibrazioni sono stati chiamati ad aprire il concerto degli AC/DC a Udine. In occasione del campionato mondiale di calcio 2010, la band incide insieme al produttore Marco Trentacoste, quello che diventerà il brano ufficiale di Sky Sport, Invocazioni al cielo e viene inserita nella riedizione dell’ultimo album Le strade del tempo.

L’ultima tappa del Vibratour 2012, il 25 ottobre 2012 ai Magazzini Generali di Milano, precederà una pausa indeterminata dalle scene del gruppo milanese, come esplicitamente detto dai componenti stessi.

 

Il 30 giugno 2017 il gruppo ha annunciato il proprio ritorno sulle scene musicali con la formazione originaria durante un’esibizione all’annuale RadioItaliaLive.[3] Il 15 dicembre 2017 vengono annunciati tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018, con il brano Così sbagliato.[4] Si tratta della seconda partecipazione per il gruppo al festival della canzone italiana dopo quella del 2005.

Il 9 febbraio 2018 è uscito V, quinto album in studio del gruppo.

Il 25 maggio 2018 è stato pubblicato il singolo inedito Amore Zen, in collaborazione con Jake La Furia,[5] mentre il 28 settembre 2018 è stata la volta di un secondo inedito, Pensami così.

Il 18 gennaio 2019 è stato pubblicato il singolo Cambia, che omaggia Dedicato a te del 2003.[6] Nell’estate dello stesso anno viene pubblicato il singolo L’amore mi fa male, in rotazione radiofonica dal 21 giugno.

Il 5 febbraio 2020 hanno pubblicato il singolo Dov’è, presentato al 70º Festival di Sanremo e classificatosi quarto al termine della manifestazione.[7]

 

Prossimi

Eventi


Facebook
Instagram

Privacy policy     Cookie Policy    Contact

Per informazioni su allestimenti e noleggi clicca qui

Sito realizzato da Luca Di Marco